Nel 2020, il progetto “Musica in Ospedale”, proposto dall’Associazione Culturale di Promozione Sociale Musikologiamo, è stato riconosciuto come eccellenza nel registro delle buone pratiche culturali della Regione Lazio. Questo riconoscimento testimonia l’importanza e l’impatto positivo del progetto nel promuovere il benessere dei pazienti attraverso la musica.

Introduzione

Il registro delle Buone Pratiche Culturali della Regione Lazio 2020 include una vasta gamma di iniziative che hanno avuto un impatto significativo sulla comunità. Nella sezione introduttiva (pagina 3), viene menzionato come il progetto “Musica in Ospedale” si distingua per la sua eccellenza.

Dettagli del Progetto

Sulla pagina 67 del registro, viene dettagliato il progetto “Musica in Ospedale” e i motivi per cui è stato riconosciuto come una buona pratica culturale d’eccellenza.

Il Progetto

“Musica in Ospedale” mira a migliorare la qualità della vita dei pazienti ospedalizzati attraverso concerti e performance musicali dal vivo. Il progetto coinvolge musicisti professionisti che si esibiscono nelle varie unità ospedaliere, portando momenti di sollievo e gioia a pazienti, familiari e personale sanitario.

Obiettivi

• Promuovere il benessere: La musica ha dimostrato di avere effetti terapeutici, riducendo lo stress e migliorando l’umore dei pazienti.
  • Creare un ambiente positivo: Le performance musicali contribuiscono a creare un’atmosfera più umana e accogliente all’interno degli ospedali.
  • Supportare il personale sanitario: Offrire momenti di pausa e svago anche per medici e infermieri, migliorando il clima lavorativo.

Risultati Raggiunti

Dal suo inizio, “Musica in Ospedale” ha avuto un impatto significativo, con numerosi concerti organizzati in diversi ospedali del Lazio. Il progetto ha ricevuto feedback positivi sia dai pazienti che dal personale ospedaliero, evidenziando l’importanza della musica come strumento di cura complementare.

Riconoscimento della Regione Lazio

Il riconoscimento come buona pratica culturale d’eccellenza è stato conferito dalla Regione Lazio nel 2020, dopo una rigorosa selezione da parte di una commissione di esperti. Questo onore sottolinea la validità del progetto e la sua capacità di essere replicato in altre realtà ospedaliere.

Come Partecipare

Se sei un musicista interessato a partecipare al progetto “Musica in Ospedale” o se rappresenti un ospedale che desidera ospitare le nostre performance, contattaci tramite i riferimenti qui sotto.

Testimonianze

“La musica ha portato un raggio di sole nelle giornate dei nostri pazienti.” – Dott.ssa Rossi, Ospedale San Giovanni

“Un’esperienza meravigliosa che ha toccato i cuori di tutti.” – Marco, musicista volontario

Contattaci